AZIENDA AGRITURISTICA TROMBETTA

SIAMO IN IRPINIA NEL PARCO DEI MONTI PICENTINI

L'Agriturismo Trombetta sorge in un vasto ed antico castagneto alle pendici del Monte Terminio, in una località propriamente detta come "Località Pianella", facente parte del territorio geografico di Giffoni Valle Piana appartenente alla provincia di Salerno, ma è raggiungibile in pochi minuti partendo dall'uscita autostradale del territorio del Comune di Serino in provincia di Avellino. Il nostro è un terriorio incastonato geograficamente fra il Comune di Serino e quello di Giffoni Valle Piana, a ridosso quindi di due province quella di Avellino e quella di Salerno.

Grazie a questa collocazione l'Agriturismo Trombetta gode di alta viabilità ed è per cui facilmente raggiungibile da tutti i principali capoluoghi della Regione Campania. Tutto il territorio del Parco Trombetta è immerso nell'area protetta del Parco dei Monti Picentini della Regione Campania. Godiamo quindi di un habitat naturalistico incontaminato, circondati da una flora e da una fauna altamente protetta ed in via costante di ripopolamento. Non è affatto difficile ammirare nelle circostanze del Parco animali in cattività come lepri, cinghiali, volpi ecc. ed uccelli di ogni specie e natura fra i quali spiccano delle meravigliose aquile cui frequentemente è possibile ammirarne il volo.

Questi luoghi sono anche territori ricchi di storia, a pochi passi dal Parco Trombetta è possibile visitare gli antichi resti di una millenaria città, "l'Antica Sabatia". Questo antico sito archeologico sorge su di un piccolo altopiano delimitato dal fiume Sabato, ed è costeggiato da una cinta muraria della circonferenza di circa 2 chilometri. Tale sito, oggi noto come “Civita di Ogliara”, secondo la Tradizione, è quello della mitica Sabatia, città degli Hirpini, la cui popolazione fu costretta alla fuga a causa della sua distruzione, originando Serino, Solofra, Montoro e Montella. Non si sa se "Sabatia" venne distrutta dalle truppe di Annibale nel corso della Seconda guerra punica (219-201 a.C.), o dai Romani per punire i Sabatini divenuti alleati di Annibale o nel corso delle Guerre sociali (91-88 a.C.), sotto Silla, ma rimane ai giorni nostri una delle più antiche testimonianze dei popoli che vissero in questo affascinante territorio.

La natura di questo terriorio si fonda su di una geologia puramente carsica, per cui è possibile esplorare diverse grotte e cavità naturali sparse fra questi monti che ci circondano. E' possibile infatti seguendo le guide CAI raggiungere ogni cavità e grotta su questo territorio ricco di scenari naturalistici.

Qui i silenzi e il profumo della natura accompagnano questi scenari dalle atmosfere incomparabili, siamo incastonati nel cuore della natura ed è qui che saremo sempre lieti di ospitarVi. Per ogni ulteriore dettaglio su come raggiungerci consultate la sezione degli itinerari stradali e se Vi dobbiamo ulteriori spiegazioni su come arrivare da noi, non esitate a contattarci via email o telefono,siamo a Vostra completa disposizione.

Agriturismo Trombetta